Torna a: Progetti
Progetto di formazione per una maggiore partecipazione tra il Comune di Giugliano e la rete delle scuole, intorno alla centralità del sito web.
Siamo convinti che la qualità di vita debba necessariamente passare attraverso la condivisione responsabile ed attiva delle problematiche comuni e che molto poco si realizza senza il costante allargamento della partecipazione di tutti. Siamo altrettanto convinti, però, che qualunque strumento innovativo, riesce ad ottenere risultati di qualità quando siano ben consapevoli della propria responsabilità i soggetti che dovranno poi attuarlo.
Da un lato, quindi, la operatività, le iniziative, l'intervento concreto, l'emergenza; dall'altro la propulsione culturale anche sostenuta da una formazione mirata che promuova i processi di partecipazione responsabile. Una democrazia partecipativa rinforza il trend di progettazioni orientate ad aumentare il numero degli inclusi e la possibilità che ciascuno si riconosca quale attore del cambiamento verso un futuro meno problematico e più facilitato per tutti.
Una società a larga partecipazione democratica, responsabile di ciò che avviene nel tempo che attraversa, tra memoria e programmazione, sarà attenta ad abbattere barriere, ma anche a prevenirne di future; a superare l'idea di diversità e considerare le "differenze" un grande valore; a soccorrere i disagi oltre l'assistenza, favorendo l'inclusione e l'affiancamento; a superare le tentazioni di tolleranza passiva e per condividere e sostenere le identità.
Lo scollamento dalla politica allontana dalla partecipazione e comporta deleghe in bianco. Al contrario, una delega vigile che procede con cautela, che propone partnership concrete e fortemente collaborative, rende visibili e credibili i riferimenti, delinea un'adultità affidabile, capace di vivere e contestualizzare sinceramente i valori. Adulti meno certi delle proprie risposte, né tutti eroi, né tutti martiri; donne ed uomini del proprio tempo, consapevoli della titolarità del diritto/dovere di partecipazione per potenziare l'educazione a condividere, a saper leggere le istanze comuni, ad uscire fuori dalle ghettizzazioni ed a rendere più agevole la quotidianità di tutti
"Racconti in raccordi", www.scuolacomune.it realizza una partnership tra il Comune di (…) e le scuole medie inf. e sup. creando attività connesse in rete attraverso la realizzazione di un sito web ad essa finalizzato che ne raccoglie i risultati e ne potenzia l'aspetto interattivo. L'amministrazione locale diviene visibile costruttore di rete e catalizzatore dei tanti racconti. Il Comune, infatti, è posto al centro delle composizioni scolastiche intorno ai temi della democrazia e della partecipazione che i ragazzi elaborano con i docenti con il coinvolgimento di dirigenti scolastici e famiglie.
Tutta la cittadinanza diviene soggetto attivo per il rapporto diretto ed indiretto che vive con il mondo della scuola. E, attraverso le scuole, l'amministrazione comunale, assume una dimensione meno distante, più attenta al dialogo ed alla comunicazione pubblica per quel potenziamento di ascolto attivo che rientra tra le modalità di un'amministrazione davvero democratica.
La scuola educa all'esercizio dei diritti ed alla consapevolezza dei doveri, promuove il cambiamento ed è luogo di differenze incluse nella complessità della sua organizzazione.
Il governo di una città orienta, attraverso la ricerca di consenso, ad una cittadinanza attiva, fondata sulla responsabilità di ciascuno nei confronti di tutti.
Il progetto considera le differenze strumento validissimo per realizzare sinergia di risorse.In tal senso, la realizzazione finale realizza molto più valore aggiunto rispetto alla somma delle singole risorse che vi abbiano preso parte.
Il progetto mette insieme differenze di ruolo ( docenti ed alunni scuole medie e liceo, istituzioni, politica, privati cittadini); di generazione (adulti, adolescenti, giovani); di culture; di contenuti (arte, musica, disegno); di espressioni comunicative (poesia, narrativa, gioco, ricerca, web); di competenze (docenti media, liceo)
Esso contiene le elaborazioni degli alunni di scuole medie ed istituti superiori, intorno al tema della democrazia realizzate con contenuti reali o inventati alla luce della fantascienza, disegni, composizioni in versi o prosa, raffigurazioni. Esso, inoltre, conterrà tutti gli elementi progettuali: dalla stesura del progetto stesso nella sua interezza, ai percorsi che si realizzeranno, ai lavori prodotti da tutti i soggetti in causa, le comunicazioni dei soggetti partecipanti, del Sindaco, la giunta, i cittadini che intendano esprimersi, gli operatori scolastici, le famiglie. Tutto chiaramente in tema con gli obiettivi progettuali. Il sito servirà a dare visibilità ai soggetti partecipanti; rendere concreto il rapporto Comune/scuola; a potenziare l'impegno dell'Amministrazione comunale intorno alla democrazia partecipata; a responsabilizzare gli allievi più adulti rispetto ad un tutoraggio verso i più piccoli; a educare all'utilizzo di internet in maniera costruttiva; a sviluppare l'intelligenza collettiva;
Il progetto prevede: Modelli per volantini, manifesti, locandine per le scuole e per la città, gli enti pubblici e luoghi privati, comunicazioni motivazionali dirette ai destinatari primari (scuole e Comune), inviti alle iniziative, aggiornamenti in corso d'opera. -Formazione d'aula a dirigenti e docenti per tre pomeriggi consecutivi sul miglioramento della comunicazione nella cultura dell'alterità e dell'inclusione.
Contattaci per una consulenza gratuita, individueremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di formazione.