Torna a: Progetti
Responsabile del Progetto: "Libera"- Associazione, nomi e numeri contro le mafie.
il concetto di legalità è strettamente associato a quello di partecipazione e, per esso, a quello di comunità. Scuola, Istituzioni, famiglia, agenzie educative, parrocchie, operatori sociali e politici, organizzazioni ludiche e di volontariato sono chiamate, quali comunità itineranti, a formare una rete di supporto e di affiancamento, specie alle giovani generazioni.
Durata: ottobre 2003/giugno 2004 Gli attori del percorso: promotori, partecipanti, responsabili di progettazione-realizzazione e verifica. I promotori: Patto territoriale per l'occupazione dell'Agro Nocerino Sarnese, costituito da 12 Comuni. I Partecipanti: genitori, docenti, alunni delle scuole elementari e medie dei 12 comuni del Patto territoriale per l'occupazione dell'Agro Nocerino Sarnese.
Il progetto prevede la partecipazione di un docente per ogni scuola, elementare e media, dei 12 Comuni aderenti al Patto.
Scuole elementari e medie di ogni paese socio del consorzio, 46 classi per tutte le 12 città.
L'animazione è curata da Pietro Pignatelli, conduttore dell'Albero azzurro di Rai 1.
Ha l'aspetto di un libro-gioco composto da 21 schede contenute in un astuccio che, come un classico alfabetiere, presenta una serie di parole-chiave per affrontare il tema della legalità (A come amico, B come banda, C come coraggio…) Ogni scheda riporta sul davanti una illustrazione a tutta pagina e sul retro una filastrocca. L'Alfabeto del cittadino rappresenta un valido strumento che consente ai ragazzi ampie occasioni di iniziativa, decisione, responsabilità personale ed autonomia per sperimentare progressivamente forme di lavoro di gruppo e di vicendevole aiuto e sostegno anche per prendere chiaramente coscienza della differenza fra "solidarietà attiva" con il gruppo e "cedimento passivo" alla pressione di gruppo, tra la capacità di conservare indipendenza di giudizio ed il conformismo, tra il chiedere giustizia ed il farsi giustizia da sé.
Sono un raccordo tra le attività del progetto e tra i partecipanti (famiglie, ragazzi, scuola, territorio). Esse sono state elaborate dai ragazzi, con il coordinamento dei docenti e i dati in esse contenuti per realizzare gli spot di pubblicità progresso.
12 laboratori per la realizzazione di 24 spot di pubblicità sociale, uno per ogni lettera dell'alfabeto. Ogni scuola ha realizzato 2 spot per ciascuna parola collegata alle lettere dell'alfabeto, con il coordinamento di un docente. Gli spot, raccolti in una videocassetta sono stati distribuiti in copia a tutte le 46 scuole del consorzio.
Contattaci per una consulenza gratuita, individueremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di formazione.