Torna a: Progetti
Progetto per Sindaci e dirigenti scolastici di 50 Comuni della Provincia di Caserta sulla cultura della Legalità. Committente: CSA di Caserta
Pur se all'attenzione dell'educativo è posta la nuova generazione, sono gli adulti chiamati alla responsabilità educativa (come risulta da recenti indagini) a costituire la generazione che vive oggi le maggiori difficoltà. Prevedere, quindi, interventi migliorativi per la realtà giovanile, implica il coinvolgimento di tutti gli attori, chiamati ad ascoltarsi, apprendere ed educarsi. Insieme. Riteniamo che una corretta relazione educativa, fondamentale per i processi di crescita, non possa prescindere dalla centralità dell'incontro.
Formazione di una rete tra Scuola e Istituzioni con la centralità dell'educazione alla cittadinanza ed alla democrazia. Condivisione di una responsabilità nella adultità di servizio.
Ciascun sindaco dei 50 comuni aderenti al progetto, convoca nella Sala del Comune tutti i dirigenti scolastici del proprio Comune. Qui il formatore spiega e presenta il progetto. Tempo previsto: tre ore circa per ogni comune. L'attività itinerante del responsabile del progetto con i collaboratori dura da ottobre a febbraio.
I Contenuti della formazione affrontano i seguenti argomenti: Alterità ed Identità plurime, Convivialità come stile di comportamento efficace, La comunicazione pubblica, Flessibilità, Educazione alla Cittadinanza: Democrazia e Partecipazione, Etica della professione, La gratuità nella relazione pubblica, Le strategie per la realizzazione di un Programma d'azione. Managerialità e leadership.
e consegna degli stessi al gruppo di coordinamento degli enti istituzionali, al fine di predisporre la stesura degli atti finali.
Contattaci per una consulenza gratuita, individueremo insieme la soluzione migliore per le tue esigenze di formazione.